ilcuoreha4zampeonlus

Codice Fiscale : 93070600841

Responsabile Veronica Bottino +39.333.9421142 - Email ilcuoreha4zampeonlus@libero.it

Home attività Ospiti Come Aiutarci Adozioni Bollettino Randagismo Contatti

sponsor
sponsorPelagosDiving
lampedusaapp

Le nostre attività

OASI CANINA
IL nostro principale sogno e progetto, è la realizzazione di un oasii canina, uno sapzio verde dedicato ai nostri amici a 4 zampe abbandonati.
Un luogo sicuro in cui possano trovare un rifugio senza gabbie, dove possano corre e giocare, essere curati ed accuditi in attesa di una famiglia che li adotti.

Se venite in vacanza a Lampedusa venite a trovarci, conoscerete i nostri cuccioli, toccherete con mano il nostro lavoro e potrete magari sognare con noi e decidere di aiutarci in questo progetto.

foto oasi

fotosterilizzazione

PROGETTO DI STERILIZZAZIONE E MICROCHIPPATURA
Nel settembre 2012 è iniziata in collaborazione con il comune di Lampedusa e Linosa e L’ASP di Palermo un importante progetto rivolto alla sterilizzazione e microchippature dei cani presenti sul territorio delle isole Pelagie per arginare il grave fenomeno del randagismo. E’ un lavoro impegnativo che la nostra associazione affianca e sostiene  in prima persona.
Per questo progetto è un dovere e un piacere ringraziare i veterinari della ASP Palermo il Dott.Francesco Francaviglia, il Dott. Sebastiano Lombardo e il loro collaboratore il Sig. Bruno..

PUNTI RISTORO
Una delle nostre iniziative consiste nell'aver realizzato delle piccole casette di legno "Punti ristoro",situati in varie zone dell'isola, dove i cani randagi possono trovare riparo e dove noi volontari quotidianamente portiamo cibo e acqua. Un modo facile per rendere migliore la vita dei nostri amici a 4 zampe.

punto ristoro

infopoint

INFO POINT
Dall’estate 2014, abbiamo realizzato uno stand, attivo per tutto il periodo estivo , in cui noi volontari spieghiamo il nostro operato, facciamo conoscere la nostra associazione, il rispetto per gli animali e l’ambiente e sopratutto presentiamo i nostri ospiti in  adozione.

Nel priodo invernale, lampedusa viene completamente dimenticata e per noi diventa difficile dare visibilità al nostro lavoro e soprattutto ai nostri trovatelli in cerca di casa…per questo approfittiamo della stagione estiva e dei turisti che vengono a visitare la nostra isola.

PROGETTO LESHMANIOSI
Quest’anno nel novembre 2015 l’Associazione il cuore ha 4 Zampe Onlus, ha aderito al progetto di prevenzione e studio sulla Leshmaniosi a carico dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia in collaborazione con la facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli e la ditta Virbac, mettendo a disposizione per lo studio cinque dei nostri cani Nina, Maggie, Orus , Arturo e Olga.
Ci teniamo a spiegare che si tratta di un semplice monitoraggio che non comprende uso di farmaci sperimentali o di azioni invasive sui cani.

Sito web realizzato dall' "Associazione Il Cuore Ha 4 Zampe Onlus" - ultimo aggiornamento Marzo 2016